Attestazione SOA: cos’è e come ottenerla
Cos’è la SOA?
Per attestazione SOA si intende la certificazione obbligatoria richiesta per legge, qualora un’azienda intenda partecipare a gare d’appalto con oggetto l’esecuzione di lavori pubblici, servizi e forniture.
Con l’entrata in vigore della Legge 109, dell’ 11 febbraio 1994 e sue successive modifiche, e con l’approvazione del “Regolamento per la qualificazione delle Imprese di Costruzione “, di cui al “D.P.R. 34 del 25 Gennaio 2000”, successivamente sostituito all’attuale D.P.R. 207/2010, è stato definitivamente abrogato l’istituto dell’Albo Nazionale dei Costruttori e introdotto, in sua vece, un nuovo sistema di qualificazione delle imprese che intendono concorrere all’aggiudicazione di gare di appalto, per lavori pubblici, di importo superiore a €150.000.
Tale sistema si fonda sul rilascio di un apposito “Attestato di Qualificazione SOA” da parte di ,aziende di diritto privato denominate SOA acronimo di Società Organismo di Attestazione.
Le SOA autorizzate all’esercizio dell’attività di attestazione sono circa 40, diversamente localizzate nell’ambito del territorio nazionale.
Il possesso dell’Attestato SOA è condizione necessaria e sufficiente per dimostrare l’esistenza dei requisiti tecnici, economici e organizzativi per l’affidamento di lavori pubblici.
L’Attestazione SOA qualifica l’azienda ad appaltare lavori per categorie e classifiche SOA di importi, ovvero l’importo massimo di bando cui essa può partecipare.
Le categorie SOA di opere in cui si potrà ottenere la Qualificazione sono 52:
- 13 di esse rappresentano opere di carattere generale (edilizia civile e industriale, fogne, acquedotti…);
- 39 di esse sono riconducibili ad opere specializzate (impianti, scavi, demolizioni, arredo urbano, arginature …).
Il periodo di validità dell’Attestato SOA è di 5 anni.
Entro il terzo anno dal suo rilascio l’impresa deve sottoporsi ad una verifica di mantenimento dei requisiti SOA, dimostrati in sede di prima attestazione.
Il rinnovo completo dell’attestazione può essere richiesto anche prima della scadenza, purché siano trascorsi almeno tre mesi dalla data del precedente rilascio.
Perché rivolgerti a noi
Offriamo assistenza durante l’iter di studio dei requisiti necessari e nella preparazione della documentazione utile all’ottenimento dell’attestazione SOA nelle categorie e classifiche di proprio interesse.
Operiamo nel settore delle attestazioni SOA imprese collaborando con i più prestigiosi Organismi di Attestazione Autorizzati, grazie all’esperienza acquisita e al continuo aggiornamento ed approfondimento della Normativa vigente.
Le nostre metodologie di lavoro consentono una grande tempestività di comunicazione e trasparenza nei confronti dei clienti, permettendo l’ottenimento della Attestazione SOA con un elevato livello di servizio e professionalità.
Per dare una sempre più qualificata assistenza alle aziende, forniamo informazioni, consulenza ed assistenza sull’applicazione della normativa: informazioni sulle gare d’appalto, sui requisiti generali d’impresa e sulla qualificazione, consulenza e predisposizione della documentazione per la partecipazione alle gare, assistenza per le pratiche di attestazione.
Intendi richiedere la certificazione SOA?
Rivolgiti a Fasten.